Packaging di lusso: un mercato in continua crescita

Il trend positivo, del mercato del packaging di lusso, continuerà certamente, sino alla fine del 2019 come si legge da una ricerca di Smithers Pira, commissionata da Asia Pulp & Paper (APP), che continua a rappresentare un stimolo per gli operatori di questo specifico settore merceologico. 


Secondo tale rapporto, “Paper-based packaging trends to 2019”, il mercato globale per il packaging di beni di lusso, che nel 2015 ha generato volumi per circa 14,8 miliardi di dollari, raggiungerà, entro il 2019, volumi pari a 17,6 miliardi di dollari.

Le aspettative di crescita del settore sono stimate in media del 4,4% all’anno fino al 2019, con tassi di crescita di circa il 3% annuo in Europa occidentale e in Nord America, del 6% nell’area Asia-Pacifico, fino al 9% in America Latina.

Il settore della cosmetica e quello della profumeria rappresentano il 43% delle vendite di beni di lusso e continueranno a essere il principale motore della crescita all’interno del settore lusso, incrementando annualmente di circa il 6% per i prossimi anni.


Questa crescita della domanda sta guidando le innovazioni nel mercato, facilitate dalle nuove tecnologie, ma anche dall’aumentata consapevolezza da parte dei consumatori delle istanze legate alla sostenibilità, in particolare nei mercati maturi.

Ciò implica un rinnovamento nel packaging da parte dei brand di lusso volto a ridurre l’impatto ambientale dei loro imballaggi.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Antonia (mercoledì, 28 giugno 2017 16:12)

    I dati sono corretti e le informazioni attinenti all'argomento sono molto promettenti. Sembra essere un settore molto interessante!!

  • #2

    Marco (mercoledì, 28 giugno 2017 16:18)

    Sono d'accordo!! Mi piace l'entusiasmo su questo fronte e sono curioso di scoprire come ridurrete l'impatto ambientale.